News Attrezzati per il futuro

23 giu 2020

Insieme a GIFAS, vale la pena adeguarsi alle nuove normative

GIFAS ha anticipato le imminenti modifiche della nuova normativa NIBT 2020 e ha adottato le opportune misure. I nostri quadri da cantiere sono all’avanguardia e soddisfano i requisiti previsti.

La nuova NIBT (Norma sugli impianti a bassa tensione) SN411000 è la normativa più importante per il settore degli impianti elettrici in Svizzera ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Puntualmente, in questa normativa è stato integrato anche il capitolo 7.04 relativo ai cantieri – Spegnimento automatico in caso di guasto. La novità è l’introduzione del principio secondo cui per circuiti elettrici di alimentazione di prese > 32 A su cantieri deve essere previsto obbligatoriamente un dispositivo di protezione per correnti di guasto mediante spegnimento automatico.

Questo nuovo requisito tecnico ha notevoli effetti sulla prassi nei cantieri, in questa categoria rientrano tutte le linee di alimentazione di quadri da cantiere con prese ≥ 63 A.

Moderne tecnologie di azionamento, come quelle standard in molti dispositivi da costruzione, richiedono misure di protezione al passo coi tempi nell’alimentazione di corrente elettrica. Per l’utilizzatore si deve osservare che gli azionamenti comandati a frequenza, come ad esempio gru, impianti di aerazione e pompe, devono avere un interruttore differenziale di protezione dalla corrente di guasto (RCD / tipo B) sensibile a tutte le correnti.

Affinché tutti abbiano tempo sufficiente per attuare le nuove norme sui cantieri, l’ESTI concede periodi di transizione estesi fino all’adempimento:

  • 31 dicembre 2022 per i nuovi cantieri avviati
  • 31 dicembre 2023 per i cantieri avviati già prima del 1° gennaio 2020.

GIFAS ha anticipato la normativa adottando le opportune misure. L’assortimento è stato opportunamente adeguato e i distributori di prese e quadri da cantiere sono disponibili con RCD (tipo A) o RCD sensibili a tutte le correnti (tipo B) e diverse varianti sono disponibili da subito in magazzino.

Già da ora GIFAS soddisfa le nuove normative!

Per molte imprese di costruzione, tale conversione implica investimenti significativi.

Noi siamo preparati e disponibili a supportarla nell’applicazione – anche sul posto.

Richieda una consulenza senza impegno su ciò che vale di più la pena nel suo caso, una conversione o meglio un nuovo investimento.

>> trouvez vos interlocuteurs


Il Vostro ordine è in lavorazione.