News La nuova attrazione di Coira messa in scena con stile

04 nov 2021

Le strisce luminose GIFAS LED integrate nel parapetto garantiscono sicurezza ed estetica. Allo stesso tempo, proteggono dalla luce diffusa che disturba.

Quello che è iniziato nel settembre 2019 è stato inaugurato con una cerimonia nell'ottobre del 2020 dopo quattordici mesi di costruzione, il ponte ciclopedonale lungo 77 metri e largo 3 metri sul fiume Plessur. 

Lo spazio ristretto ha rappresentato una grande sfida per tutte le aziende coinvolte. Sono state utilizzate 175 t di acciaio strutturale e 430 m3 di cemento armato.

Il ponte ad arco in acciaio dolcemente curvo con la sua costruzione in filigrana e l'arco espressivo è uno spettacolo di giorno. Di sera, l'attraversamento è illuminato in modo suggestivo, il che esalta ancora una volta l'intero aspetto architettonico del Ponte Italiano e lo rende un vero e proprio richiamo.

L'illuminazione speciale del ponte è stata realizzata in collaborazione con la città di Coira, 2e elektro engineering Chur, Schönholzer Elektro Chur e GIFAS. Una sfida era quella di assicurare che non ci fossero interferenze con gli edifici circostanti, come l'Hotel Chur e la storica Villa Brunngarten dovute a emissioni luminose fastidiose. 

Il sistema LaneLED WALL, il sistema di illuminazione universale per una vasta gamma di applicazioni, era l'ideale per questo.

L'illuminazione LED regolabile all'infinito è stata integrata nel corrimano per un totale di 164 metri, che è appena visibile dall'esterno e, come desiderato, proietta la luce solo sul tutto il ponte. Il percorso è così valorizzato in modo ottimale e offre ai pedoni e ai ciclisti sicurezza nell'attraversamento. 

La barra luminosa LED stupisce per i seguenti vantaggi per il cliente, tra gli altri:

  • Installazione rapida grazie al sistema a scatto/innesto
  • Materiali di alta qualità e durevoli
  • Illuminazione variabile grazie alla funzione dimmer
  • Ritardante di fiamma, senza alogeni e autoestinguente
  • Calcolo dell'illuminazione Relux e assistenza di progetto

Il risultato può essere visto nel senso più vero. Il nuovo collegamento per il traffico non motorizzato con il nome sonoro «ponte italiano» si presenta in modo visivamente accattivante e dona alla nuova attrazione eleganza e giocosità.

Che si tratti di spazi pubblici, parcheggi, tunnel, tunnel stradali o marciapiedi, il sistema LaneLED WALL è versatile grazie al suo design compatto e all'eccellente resa luminosa.

Stai pianificando un progetto di illuminazione e non desideri una soluzione banale? Chiedi a noi: i nostri professionisti dell'illuminazione saranno lieti di consigliarti. 

Il Vostro ordine è in lavorazione.